ISBN: 978-88-6287-041-2 testi di: Guglielmo Danelon, Enrico Buschi, Carlo Sciarrelli, Luciano Semerani, Paolo Lodigiani e altri anno: 2008 formato: 27x21 cm, pp. 232, col. rilegatura: brossura con alette lingua: italiano / english
“Architetto del mare”: è questa la definizione che meglio riassume il lavoro e la filosofia di Carlo Sciarrelli (Trieste, 1934 - 2006), celebre e carismatico progettista di yacht. Questa seconda edizione bilingue, dopo il successo della prima edizione del 2007 uscita in occasione di una grande mostra promossa dal Comune di Trieste nella sua città natale, approfondisce ancora di più il pensiero di questo uomo-progettista e si arricchisce di nuovi spunti di riflessione sul personaggio.
Con i contributi di amici ed esperti, si delinea un prezioso ritratto dell'uomo e del progettista: le testimonianze di Guglielmo Danelon, Enrico Bruschi, Paolo Lodigiani, Davide Battiston e Federico Lenardon introducono l'album di inedite foto d'archivio della famiglia, la riproduzione della famosa "striscia" su cui Sciarrelli annotava i progetti con l'autovalutazione in base ai criteri di utilità e bellezza, come la sezione di bozzetti e modellini di oltre 130 imbarcazioni completi dei dati tecnici e dell'elenco esaustivo dei progetti.
Due nuove capitoli sono dedicati all'esperienza dell'architetto nel cinema, nel film di Salvatore Semperi tratto dall'Ernesto di Saba, in cui fu attore accanto a Michele Placido e Virna Lisi, e alla sua personale collezione di ship-portraits ancora allestiti nella disposizione originaria della sua casa.
Grazie anche al ricco glossario di termini tecnici curato da Tiziana Oselladore e alla lectio magistralis di Luciano Semerani, il libro è rivolto non solo agli esperti, ma a tutti coloro che amano il mare, la vela e gli yacht a cui Sciarrelli ha dedicato tutta la sua vita.
Scarica il file allegato "scheda_Sciarrelli.pdf"
|