autore: Helena Klakočar ISBN: 978 88 6287 057 3 testi di: Helena Klakočar, Predrag Matvejević anno: 2011 formato: 21x27 cm; 122 pagine illustrate, cartonato lingua: italiano collana: cartastorie
Estate del 1991: un viaggio per mare lungo la costa Jugoslava nei giorni in cui il paese veniva frantumato dai colpi dei diversi nazionalisti.
Helena Klakočar in questa bella graphic novel – pre -
miata al Festival di Angoulême in Francia nel 2000 – trasforma la sua esperienza personale di viaggio fisico e reale in un involontario grand tour in cui i temi della lontanza, della perdita della patria, dell’identità, dell’incontro con il diverso da noi diventano temi universali.
Dal doversi “dichiarare” dopo che per anni non si è
mai pensato alla lingua che si parlava e al cognome che
si portava, all’incontro con le realtà disperate dell’Albania post regime comunista, a chi fugge dopo aver combattuto in Afghanistan, sono questi alcuni dei “porti” a cui approda il catamarano della Klakočar attraverso il “mare inquieto” che furono gli ultimi anni del secolo scorso.
Un tratto veloce e lieve, in bianco e nero, che spesso
ci accompagna in una dimensione onirica o immaginifica per parlare di temi tutt’altro che leggeri e quanto mai attuali in questa “graphic novel di formazione” accompagnata da un testo di Predrag Matvejević che ci racconta i suggestivi gemiti dell’entroterra Adriatico dove vent’anni fa ebbero luogo i tragici eventi della guerra in Jugoslavia.
Helena Klakočar vive tra la Croazia e i Paesi Bassi. Si è laureta all’Accademia di Belle Arti a Zagabria (Croazia) in grafica e successivamente nei Paesi Bassi in pittura e cinema d’animazione.
Attualmente si occupa di grafica, fumetti e cartoni animati. Mare inquieto è stato pubblicato in Belgio nel 1999, in Serbia nel 2008 e in Slovenia nel 2011.
Dopo aver concluso la seconda parte della sua storia sta lavorando alla terza parte di Mare inquieto che uscirà nel 2012.
Scarica il file allegato "scheda_mare inquieto.pdf"
|