ISBN: 978-88-6287-047-4 testi di: Rino Alessi, Guerrino Gruber, Raina Kabaivanska, Leo Nucci, David Snelling, Stefano Vizioli e Giorgio Zanfagnin anno: 2009 formato: 15,5x19,5 cm; 176 pagine rilegatura: brossura con alette lingua: italiano / english collana: carte comuni
Piero Cappuccilli (Trieste, 1926 – 2005), il grande baritono, rappresenta per più di una generazione di appassionati d’opera e di frequentatori del teatro lirico, la voce verdiana per eccellenza. Rigoletto, Macbeth, Jago, Simon Boccanegra, il Doge Foscari sono stati i suoi personaggi d’elezione, quelli in cui la grande voce dal timbro pastoso e brunito si è messa al servizio di caratteri spesso contraddittori o contorti, alla ricerca di una verità scenica frutto, al tempo stesso, di una stupefacente capacità attoriale, di una perfetta scansione della parola “cantata” e di un innato carisma.
Rino Alessi, critico appassionato, in questo libro traccia un profilo di questo artista grande, generoso e schivo. Accompagnano il suo testo le preziose testimonianze di Raina Kabaivanska, Leo Nucci, Guerrino Gruber, Stefano Vizioli, David Snelling e altri che conobbero e lavorarono con Piero Cappuccilli. Il Teatro Verdi di Trieste, La Scala di Milano, la Fenice di Venezia, la Staatsoper di Vienna sono solo alcuni dei teatri nei quali Cappuccilli si esibì. Grazie anche alla collaborazione degli archivi di queste prestigiose istituzioni, oltre all’apporto dei collezionisti privati, è stato confezionato il ricco - e in buona parte inedito - album fotografico, vero e proprio "cuore" del libro. «Piero Cappuccilli, un baritono da leggenda» esce per i tipi di Comunicarte Edizioni nella collana “carte comuni” che si caratterizza per la proposta di titoli che abbinano al piacere della lettura il piacere della sco-perta e dell’approfondimento. Come ulteriori strumenti di conoscenza, il volume in appendice ripropone alcune recensioni storiche, una ricca ed estesa cronologia a cura di Arrigo Valesio, un repertorio e una discografia selezionata e "criticamente" consigliata dallo stesso Alessi come le interessanti schede sui personaggi principali di cui Cappuccilli fu grande interprete.
Scarica il file allegato "scheda_Cappuccilli.pdf"
|